I MATERIALI
IL GRASSELLO DI CALCE
Da sempre mettiamo la più grande attenzione nella scelta delle materie prime che andranno a costituire la sostanza capace di dare corpo ai desideri della clientela più esigente.Il Grassello di calce è il nostro elemento principe.La calce per sua stessa natura è un prodotto di qualità: inizia dalla selezione attenta della pietra proveniente dalle cave, cotta lentamente a 950°-980 °C circa.La calce viva così ottenuta viene "spenta" con acqua e dà origine al Grassello di calce a presa aerea.A questo punto il prodotto è lasciato stagionare in apposite vasche, da un minimo di 6-8 mesi fino a 10 e più anni, durante i quali avviene un cambiamento fisico: i cristalli esagonali del Grassello si dispongono gradualmente e lentamente in tante file parallele, simili a salsicciotti, rendendo lo stesso vischioso tenace e lavorabile, maturo all'utilizzo.
La qualità salienti del Grassello di calce possono essere riassunte brevemente in modo seguente:
• Naturalità e salubrità •Traspirabilità •Indifferenza agli sbalzi termici •Durata nel tempo •Ottima utilizzabilità
Il Grassello di calce che scegliamo è prodotto ancora con i metodi tradizionali che ne rispettano le corrette fasi di trasformazione e i tempi necessari affinché la qualità risulti sempre di altissimo livello.
Tra gli altri materiali utilizzati per la realizzazione dello stucco lucido a ferro caldo, desideriamo mettere in evidenza soprattutto le terre coloranti, le polveri di marmo e il sapone di Marsiglia.
LE TERRE COLORANTI
Le terre coloranti devono essere quanto più pure possibili, onde assicurare la loro tenuta cromatica anche quando entrano in contatto con le elevate temperature dei ferri roventi utilizzati nella fase di lucidatura. In questo modo i colori e le sfumature realizzabili con lo stucco a caldo risultano unici per brillantezza, trasparenza e profondità .
LE POLVERI DI MARMO
Le polveri di marmo sono scelte in base alla loro granulometria e alla loro colorazione naturale, a seconda dei risultati che si desiderano ottenere in finitura.
IL SAPONE DI MARSIGLIA
Il sapone di Marsiglia viene da noi lavorato e trasformato per essere utilizzato negli ultimi stadi delle realizzazioni in stucco a caldo. Anche in questo caso le differenze iniziali tra le varie qualità di sapone, rappresentano una variabile da tenere in alta considerazione per ottenere i migliori risultati.